LA MIA STORIA
Forgiato dalla periferia milanese, ho vissuto infanzia e adolescenza all’insegna della “crescita attraverso le difficoltà”: il contesto multietnico, al margine della città, è stato una vera palestra di vita.
Diplomato in Informatica ma con grande passione e attitudine per le relazioni umane, ho iniziato il mio percorso professionale in ambito commerciale, senza mai abbandonare i miei interessi che ho nutrito con studi di psicologia e percorsi di crescita personale.
Per 30 anni ho lavorato in multinazionali del calibro di Oracle, HP, VmWare con clienti come ENI, Telecom Italia, Vodafone, Pirelli, Assicurazioni Generali. Ho sempre cercato di arricchire il ruolo di Account Manager con un significato ulteriore: non solo colui che persegue gli obiettivi aziendali, ma anche colui che mette al centro le relazioni, abbracciando i propri valori e la cura dell’altro nel rispetto delle sue esigenze.
Nel 2018, una scelta consapevole nella direzione del forte richiamo di sempre: “tornare alle origini”.
Fano, da un lato mi ha permesso di riconciliarmi alla radice marchigiana ereditata da mia madre e dall’altro alle mie passioni attraverso l’attività di coaching.
Oggi sono un coach professionista, diplomato presso la scuola di Incoaching e socio AICP – Associazione Italiana Coach Professionisti.
ESSERE COACH
Essere coach rappresenta il punto di arrivo sia dalla mia esperienza professionale, come responsabile commerciale di grandi clienti italiani ed esteri, sia dello studio e della ricerca personale.
Al centro delle mie occupazioni c’è sempre stata la crescita, individuale e di team, per raggiungere gli obiettivi attraverso il riconoscimento ed il rinforzo delle attitudini di tutti e di ciascuno.
Ma essere coach è anche un costante punto di partenza.
Per guidarti in un percorso di consapevolezza efficace, continuo a formarmi attraverso studi psicologici, aggiornamenti sulle tematiche di coaching, tecniche energetiche, di respirazione e rilassamento praticate attraverso yoga e meditazione.
Migliorarsi, perseguire i propri obiettivi e seguire la propria direzione è possibile, se si parte dall’ascolto profondo di sé.
LA MIA FILOSOFIA
Creare uno spazio di libertà in cui poter parlare e scoprire che la soluzione spesso è già tra parole che emergono, è la strada migliore per fissare i propri obiettivi e perseguirli.
Con i miei percorsi di coaching potrai raccontarti attraverso le tue parole. Troveranno ascolto, empatia e verranno messe nella giusta luce.
Insieme inizieremo un dialogo diretto alla consapevolezza di te e sarai tu stesso a definire i passaggi attraverso cui superare, progressivamente, le resistenze più complesse.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
IL COACHING GENTILE
La Gentilezza è una forza o una debolezza? Per me, non c’è dubbio.
Essere gentili è una forza da allenare prima di tutto su te stesso per affrontare le difficoltà e abbracciare il cambiamento. E, una volta consapevole del tuo valore, da mettere in pratica con gli altri.
Per questo, nei miei percorsi di coaching il principio cardine è il non-giudizio, la prima vera via per poter attuare il cambiamento desiderato.
LE 4 A
A partire dal principio del non-giudizio,
declino le 4 A della relazione di coaching.
Accoglienza
Il non sentirsi giudicati fa sentire accolti
Ascolto
L’accoglienza è sinonimo di ascolto, è una predisposizione al dialogo
Autenticità
L’ascolto e il dialogo permettono di creare relazioni autentiche
Alleanza
L’autenticità delle relazioni crea una vera alleanza tra le persone